Animal
Animal
Cyril Dion
Francia / 2021 / 120' / Documentario
Animal
Cyril Dion
Francia / 2021 / 120' / Documentario

Tra cambiamento climatico e sesta estinzione di massa della fauna selvatica, i sedicenni Bella e Vipulan fanno parte di una generazione convinta che il loro stesso futuro sia in pericolo. Decidono così di andare alla radice del problema: il nostro rapporto con il mondo vivente. Nel corso di un viaggio straordinario, arrivano a capire quanto profondamente gli esseri umani siano legati a tutte le altre specie. E che salvando loro, salveremo anche noi stessi. Perché gli esseri umani sono, dopo tutto, loro stessi animali.

Lingua: Francese, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Regista

Cyril Dion

Regista, scrittore, poeta e attivista, organizza congressi internazionali per la pace. Cofondatore della rivista “Kaizen”. Nel 2015 dirige DEMAIN con Mélanie Laurent, vincendo il premio César. È tra i fondatori dei movimenti Affaire du Siècle e Convention Citoyenne pour le Climat.

Premi

Premio Green Film
Ed. 2022
Supportato da immagini straordinarie, inquadra la crisi ambientale in tutte le sue declinazioni. Assumendo il punto di vista degli adolescenti, che di tale crisi sconteranno più di tutti gli effetti, è strategico nel passare dal racconto di ciò che non va a quello di ciò che serve per uscire dalla crisi, ovvero un cambiamento di prospettiva che induca l’uomo a percepirsi come un animale fra gli altri e non un essere a parte, privilegiato.

Galleria