Burning Flower
Burning Flower
Ho-yeon Won
Corea del Sud / 2021 / 82' / Documentario / Anteprima italiana
Burning Flower
Ho-yeon Won
Corea del Sud / 2021 / 82' / Documentario / Anteprima italiana

Seonnyu, una donna sulla settantina, sta imparando a leggere e scrivere per la prima volta. Non ha mai lasciato il suo villaggio natale, in montagna, dove ha allevato mucche per tutta la vita. Seonnyu ha iniziato a studiare il coreano per seguire la volontà del marito, ma leggere e scrivere non sono le uniche cose che sta apprendendo. Sta anche imparando a vivere.

Lingua: Coreano

Sottotitoli: Italiano

Regista

Ho-yeon Won

Nato a Seoul, si dedica inizialmente alla recitazione ma l’abbandona per il cinema e inizia una carriera nei media e nel broadcasting. Tra i suoi lavori ci sono la serie HUMAN DRAMA e il documentario CAPTAIN KANG.

Premi

PREMIO MUSEO USI E COSTUMI DELLA GENTE TRENTINA
Ed. 2022
Un’anziana, ma ancora energica allevatrice di vacche abbandona il mestiere al quale ha consacrato la vita, impara a leggere e scrivere e costruisce una nuova, moderna casa in cui si trasferisce portando con sé brani del passato selezionati con disincantata lucidità: eppure rifiuta di scendere in città, presso i figli che la sollecitano, e non abbandona le alte terre; così Burning Flower rappresenta la metafora perfetta di una montagna che non può mantenere o recuperare un assetto tradizionale e, nel confronto con un modello urbano potente, pervasivo e seducente, deve individuare la via per costruire e affermare la propria identità.

Galleria

Trento Film Map