Dark Red Forest
Dark Red Forest
Huaqing Jin
Cina / 2021 / 83' / Documentario / Anteprima italiana
Dark Red Forest
Huaqing Jin
Cina / 2021 / 83' / Documentario / Anteprima italiana

20.000 monache buddiste vivono in un monastero su un altopiano innevato in Tibet. Circondate da una natura aspra e isolate dal mondo esterno, queste donne ci offrono un assaggio della loro ricerca, attraverso la religione, sui grandi quesiti dell’esistenza. Lontane dalle loro famiglie, le monache danno tutte sé stesse per raggiungere uno stato divino, affidandosi al guru e le une alle altre. Con straordinaria intimità, la macchina da presa accompagna le donne che, durante i 100 giorni più freddi dell'anno, imparano a conoscere questioni fondamentali di vita e morte, sofferenza e guarigione, karma e conseguenze. Un'opera che unisce splendore visuale e spiritualità, DARK RED FOREST è un'esplorazione della vita, quotidiana eppure misteriosa, di donne devote alla loro fede. Il film di Jin Huaqing è un'opera illuminante di fede e indagine filosofica, ambientata in un paesaggio proibitivo.

Lingua: Tibetan

Sottotitoli: Italiano

Regista

Huaqing Jin

Jin Huaqing (1980), documentarista indipendente e docente cinese di fama internazionale, affronta temi come l'ambiente, i lavoratori e i giovani. Tra i suoi film ci sono LIVING WITH SHAME, BLOSSO WITH TEARS, LAMENT OF YUMEN, ENDLESS ROAD e THE TIBETAN GIRL. I suoi film sono stati selezionati in diversi festival internazionali.

Premi

Genziana d’Oro Miglior Film di Alpinismo - Premio del Club Alpino Italiano
Ed. 2022
La giuria ha assegnato il premio per la sincerità e intimità con la quale il film guarda alla vita di un gruppo di monache tibetane, che affrontano l'ambiente montano alla ricerca dell’illuminazione. Utilizzando al meglio le potenzialità cinematografiche del tempo e della presenza, il regista invita il pubblico in uno spazio profondo di fede e ricerca spirituale.

Galleria

Trento Film Map

Prossimi Eventi

21/08/2022
21:30
Tarvisio
Presto disponibile

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.