Heltzear
Heltzear
Mikel Gurrea
Spagna / 2021 / 17' / Fiction
Heltzear
Mikel Gurrea
Spagna / 2021 / 17' / Fiction

Nella lingua basca il verbo "heldu" ha un significato polisemico. Può essere "tenere", "crescere" o "arrivare". La forma declinata "heltzear" significa "in procinto di" tutte queste cose. Siamo a San Sebastián nell'anno 2000. Il conflitto basco è attivo. Mentre scrive una lettera al fratello lontano, Sara, una scalatrice quindicenne, si allena per la scalata più difficile della sua vita.

Lingua: Basco, Spagnolo

Sottotitoli: Italiano

Regista

Mikel Gurrea

Nato a Donostia/San Sebastián nel 1985. Laureato in comunicazione audiovisiva all'Università Pompeu Fabra di Barcellona, ha conseguito un master alla London Film School. I suoi cortometraggi sono stati premiati in vari festival, tra cui il Montreal World Film Festival. Nell'estate 2021 ha girato il suo primo lungometraggio, SURO.

Premi

Genziana d’Argento - Miglior Cortometraggio
Ed. 2022
Mikel Gurrea unisce le incertezze dell'adolescenza, l'instabilità politica e un penetrante senso di perdita in questa complessa e coinvolgente storia di una giovane scalatrice impegnata nella preparazione della sua più grande sfida. Mentre impara a superare i limiti del proprio corpo, la protagonista riesce finalmente a dire addio al suo passato.

Galleria

Trento Film Map