La cabale des Oursins
La cabale des Oursins
Luc Moullet
Francia / 1990 / 17' / Documentario
La cabale des Oursins
Luc Moullet
Francia / 1990 / 17' / Documentario
E se i cumuli di scorie minerarie della Francia settentrionale fossero considerati un'attrazione turistica? Moullet ne intraprende l'ascesa, la revisione e l'elogio.

E se i cumuli di scorie minerarie della Francia settentrionale fossero considerati un'attrazione turistica, al pari del Grand Canyon del Colorado o le piramidi d'Egitto? Per contrastare il disprezzo suscitato da queste montagne di scarti, rimossi dal sottosuolo da generazioni di minatori, Moullet ne intraprende l'ascesa, la revisione e l'elogio, nel suo stile ispirato e stralunato, lanciandosi in un tour della Francia per esplorare questo affascinante fenomeno.

Nell'ambito di NÉCESSITÉ DE MOULLET - OMAGGIO A LUC MOULLET, CINEASTA E MONTAGNARD

Lingua: Francese

Sottotitoli: Italiano

Regista

Luc Moullet

Nato nel 1937, Luc Moullet è un cineasta e produttore cinematografico francese. Entrato nella redazione dei Cahiers du cinéma a 18 anni, ha diretto i suoi primi lavori nel 1960, alternando fin dall’inizio con disinvoltura corti e lungometraggi. Giocando spesso con i canoni della narrazione tradizionale, da allora ha realizzato in tutto 38 film, di ogni formato e genere, legati dal gusto per il burlesco e dalla presenza ricorrente delle montagne.