Lassù
Lassù
Bartolomeo Pampaloni
Italia, Francia / 2022 / 80' / Documentario / Anteprima mondiale
Lassù
Bartolomeo Pampaloni
Italia, Francia / 2022 / 80' / Documentario / Anteprima mondiale

Nino faceva il muratore e viveva nella periferia di Palermo con la sua famiglia. Ora vive da solo in cima ad una montagna e fa il profeta. Si fa chiamare Isravele – e il nome va letto al contrario per capirne il senso. Lassù, su di una montagna brulla ai margini della città, c’è la sua dimora: un vecchio osservatorio abbandonato che in vent’anni di lavoro solitario ha trasformato in portentoso tempio naif, considerato uno dei più impressionanti esempi di outsider art in Europa. Isravele sale e scende, ogni giorno, con lo zaino carico di sassolini e cemento, porta in alto il basso e così lo purifica. Trasforma l’incuria in bellezza, tramite un lavoro costante, al limite del disumano, che lui chiama preghiera. Ma da qualche tempo sempre più numerosi turisti e curiosi minacciano la pace di questo luogo, dove si dice viva un uomo misterioso, che annuncia la venuta dell'Apocalisse. Laggiù, in città, lo chiamano l’eremita.

Venditori internazionali: Antidote Sales - festivals@antidote-sales.biz

Lingua: Italiano

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Regista

Bartolomeo Pampaloni

Nato a Firenze nel 1982, si è laureato in filosofia con Sergio Givone. Si forma come regista a Parigi, dove realizza i suoi primi cortometraggi. Frequenta poi il corso di regia al CSC di Roma. Il suo primo documentario di lungometraggio, ROMA TERMINI, ha vinto la menzione speciale della critica alla Festa del Cinema di Roma 2014.

Premi

Premio della Giuria
Ed. 2022
Il Premio Speciale della Giuria del Trento Film Festival va a un film che racconta un grandissima impresa in solitaria: Isravele non è un alpinista ma la sua scalata ha come obbiettivo addirittura il cielo! Il regista di “Lassù”, Bartolomeo Pampaloni, ha il coraggio di unirsi alla spedizione e di partire, ma, ed è ciò che più conta, dimostra anche di sapersi fermare alla quota giusta.

Galleria

Trento Film Map