Le Système Szygmondy
Le Système Szygmondy
Luc Moullet
Francia / 2000 / 19' / Fiction
Le Système Szygmondy
Luc Moullet
Francia / 2000 / 19' / Fiction
La preparazione di una scalata si trasforma in disastro: Moullet mette in scena una battaglia tra avventurieri pronti a tutto pur di ottenere il miglior comfort e condizioni privilegiate.

Con l'intenzione di scalare una vetta il giorno seguente, due giovani escursioniste arrivano al rifugio Zsygmondy, dove però è rimasto un solo posto… Moullet racconta la preparazione di un'ascesa che si trasforma in disastro e mette in scena una battaglia tra avventurieri pronti a tutto pur di ottenere il miglior comfort e condizioni privilegiate. Con il suo occhio ironico e acuto, il cineasta analizza il paradosso di un luogo diventato improvvisamente più ostile della natura selvaggia circostante.

Nell'ambito di NÉCESSITÉ DE MOULLET - OMAGGIO A LUC MOULLET, CINEASTA E MONTAGNARD

Lingua: Francese

Sottotitoli: Italiano

Regista

Luc Moullet

Nato nel 1937, Luc Moullet è un cineasta e produttore cinematografico francese. Entrato nella redazione dei Cahiers du cinéma a 18 anni, ha diretto i suoi primi lavori nel 1960, alternando fin dall’inizio con disinvoltura corti e lungometraggi. Giocando spesso con i canoni della narrazione tradizionale, da allora ha realizzato in tutto 38 film, di ogni formato e genere, legati dal gusto per il burlesco e dalla presenza ricorrente delle montagne.