On the Silver Globe
On the Silver Globe
Andrzej Żuławski
Polonia / 1989 / 166' / Fiction
On the Silver Globe
Andrzej Żuławski
Polonia / 1989 / 166' / Fiction
Un film unico, visionario e maledetto, che il maestro polacco girò negli anni ‘70 ma completò un decennio più tardi, dopo infinite battaglie col governo e la censura.

Dopo un atterraggio d'emergenza su un pianeta deserto, alcuni astronauti fondano una nuova civiltà sciamanica. Dopo due anni di riprese (anche sui monti Tatra, nel Caucaso e nel deserto del Gobi), nel 1977 l’ambiziosa produzione fu fermata dal governo polacco. Solo nel 1988 Żuławski riuscì a terminare questa monumentale seppur frammentaria opera cinematografica, sviluppando una complessa mitologia planetaria fatta di immagini visionarie, imponenti scene di massa e monologhi deliranti, che gli hanno valso la fama di film unico e maledetto.

Lingua: Polacco

Sottotitoli: Italiano

Regista

Andrzej Żuławski

Regista anticonformista, sceneggiatore, scrittore, il suo approccio è peculiare e caratterizzato da scoppi di violenza, sessualità e disperazione. I suoi film sono influenzati dall’esperienza durante la guerra e dalla Polonia comunista. Ha diretto molti film di culto, tra cui POSSESSION (1981) e SUL GLOBO D’ARGENTO (1988).

Galleria