Vedette
Vedette
Claudine Bories, Patrice Chagnard
Francia / 2021 / 100' / Documentario / Anteprima italiana
Vedette
Claudine Bories, Patrice Chagnard
Francia / 2021 / 100' / Documentario / Anteprima italiana

Vedette è una mucca. Vedette è una regina. O meglio, era una volta la regina delle regine degli alpeggi. Ma che effetto ha invecchiare, e non poter contare più? I registi Claudine Bories e Patrice Chagnard la seguono ormai anziana, nell'anno in cui viene spodestata dal trono. I suoi proprietari sono due donne del posto che conservano album di foto di Vedette e parlano di lei come se fosse un membro della famiglia, finché chiederanno proprio ai registi di occuparsi di Vedette. L’autostima della mucca può anche essere stata minata, ma ha ancora la sua personalità esuberante, e l'idea non le piace. Con il tempo, tuttavia, si sviluppano nuovi rapporti, cordiali, persino amichevoli. Lontano dagli allevamenti industriali, Bories e Chagnard ci invitano a guardare con sguardo nuovo gli animali che pensiamo di conoscere.

Lingua: Francese

Sottotitoli: Italiano

Registi

Claudine Bories

Tra il 1990 e il 2002, ha contribuito a dirigere Péripherie, un centro creativo dedicato al cinema documentario. Ha diretto diversi cortometraggi e il lungometraggio di fiction LA FILLE DU MAGICIEN (1990).

Patrice Chagnard

Ha studiato filosofia alla Sorbona. Dal 1977 si è dedicato alla regia di documentari, prima per la TV e poi per il cinema, a partire da LE CONVOI (1995).

Galleria

Trento Film Map

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.