Le Sang et la Boue
Le Sang et la Boue
Of Mud and Blood
Jean-Gabriel Leynaud
Repubblica Democratica del Congo, Germania, Francia / 2024 / 96' / Anteprima italiana
Le Sang et la Boue
Of Mud and Blood
Jean-Gabriel Leynaud
Repubblica Democratica del Congo, Germania, Francia / 2024 / 96' / Anteprima italiana

Numbi, un piccolo villaggio nascosto tra le montagne della Repubblica Democratica del Congo, si trova tuttavia al centro del nostro mondo. Qui, a mani nude, i minatori estraggono il coltan necessario ai paesi più indistrializzati. Per decenni questo oro grigio, indispensabile per la produzione di quasi tutti i dispositivi tecnologici contemporanei, è stato causa di conflitti e di un odioso sfruttamento. A Numbi, i corpi sono ricoperti di fango, le mani sono rosse di sangue e il coltan si nasconde in ogni tasca.

Lingua: Francese, Inglese

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Proiezioni

Le Sang et la Boue fa parte di questi programmi:

  • Le Sang et la Boue

    Le Sang et la Boue

    Jean-Gabriel Leynaud

    Repubblica Democratica del Congo, Germania, Francia / 2024 / 96'

28/04/2026
14:45
Multisala Modena — Sala 2
Non disponibile
02/05/2026
16:30
Multisala Modena — Sala 1
Non disponibile
  • Le Sang et la Boue

    Le Sang et la Boue

    Jean-Gabriel Leynaud

    Repubblica Democratica del Congo, Germania, Francia / 2024 / 96'

03/05/2026
18:00
Multisala Modena — Sala 2
Non disponibile

Regista

Jean-Gabriel Leynaud

Jean-Gabriel Leynaud

Jean-Gabriel Leynaud ha girato e diretto una quindicina di documentari per le principali emittenti francesi e internazionali, tra cui National Geographic, Discovery Channel, Arte, France 2, France 3, Rai e Canal+. I temi trattati sono stati molto vari: tossicodipendenza, archeologia nella Striscia di Gaza, scienza in Antartide, vulcanologia, avventura ed esplorazione. Parallelamente alla sua carriera di regista, ha lavorato a lungo come direttore della fotografia in pubblicità, film di finzione e più di cinquanta documentari.

Cast

Ujumbé&Rachel, Honoré, Justin, Moïse, safari, Solange

Premi

Genziana d’Argento – Miglior Contributo Tecnico-Artistico
Ed. 2026
Di fronte ad una realtà dura e crudele, il film dà voce a personaggi che altrimenti sarebbero solo numeri in una statistica o danni collaterali del progresso. Grazie a un regista capace di rendersi invisibile, vediamo individui con vite, sogni, speranze e un futuro spezzato, e siamo condotti a stabilire una vera intimità con i personaggi: il film, così, contribuisce a restituire una parte della dignità che è stata loro sottratta.
Premio Cinema per i Diritti Umani
Ed. 2026
Ambientato a Numbi, il film denuncia lo sfruttamento disumano dei minatori congolesi nel settore del coltran, essenziale per i nostri smartphone. Per la capacità di coniugare forma e testimonianza, Le Sang et la Boue si impone come un’opera di grande valore etico e artistico, illuminando le contraddizioni di un sistema post-coloniale che trasforma la ricchezza del suolo in una maledizione.

Galleria

Trento Film Map