NUOVO CINEMA CORAGGIOSO: SOGNARE IL PRESENTE

Trento Film Festival e Centro per la Cooperazione Internazionale sono partner del progetto nazionale Nuovo Cinema Coraggioso: sognare il presente di cui Zalab è capofila all’interno del Piano Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIM e MIC. Il progetto prevede il coinvolgimento di Istituti Scolastici di tutta Italia all’interno di un percorso che, tramite il linguaggio del cinema, stimoli l’attivazione di bambini/e e giovani rispetto a tematiche della quotidianità e di attualità spesso difficili da interpretare, favorendo la trasformazione degli studenti da “spettatori” a “promotori culturali attivi”. Il progetto prevede:

  • FORMAZIONE DOCENTI (Gennaio 2025): formazione sulle metodologie di didattica dell’audiovisivo e dell’educazione alla cittadinanza globale.

  • LABORATORIO (Gennaio-Aprile 2025): realizzazione di un percorso di didattica dell’audiovisivo ed educazione alla cittadinanza globale sul tema del sogno e della cura del presente (la visione in classe di un’opera e un incontro di condivisione tra classi gemellate)

  • PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA (Aprile-Maggio 2025): evento con proiezione cinematografica aperta a più classi dell’Istituto, ai genitori o alla cittadinanza in cui gli studenti diventano promotori culturali attivi.

Si rivolge agli Istituti Scolastici della Provincia autonoma di Trento (esclusa la città di Trento): Scuola Primaria – classi III, IV e V – e alla Scuola Secondaria di II grado – classi III, IV e V.

Per maggiori informazioni o iscrizioni: martina.camatta@cci.tn.it