Beauty is power

Pubblicata il 04/05/2017

FedericoZuanni_TFF_089bdi Silvia Donati e Chiara Vincenti

 

Andri Snær Magnason, narratore, ambientalista e politico islandese ispirato dalle antiche tradizioni del suo paese, ha scritto diversi libri, due dei quali sono stati tradotti in italiano. Inizialmente viveva davanti al supermercato più grande dell’Islanda, “bonus”, e ciò lo distaccava dal suo ideale di racconto che sarebbe dovuto essere ispirato dal cinguettio degli uccellini, le montagne e il rumore delle onde che si infrangono sulle scogliere. Iniziò a scrivere per colmare il vuoto che provava e rese la quotidianità protagonista del suo primo libro.

In seguito alla bancarotta del suo paese, Andri si rese conto di volersi concentrare su argomenti più importanti rispetto a quelli trattati fino a quel momento.

La popolazione islandese, avendo paura di una possibile perdita di posti di lavoro (essendo impegnata la maggior parte dei lavoratori nel settore aeronautico), sperava che la guerra fredda non terminasse. La situazione si sta ripetendo attualmente. Il governo ha trovato il modo di sfruttare l’energia idroelettrica per trarne un maggior profitto. Questo però andrebbe a discapito dello stupendo orizzonte naturalistico che caratterizza la zona, in quanto questa forma di energia verrebbe prodotta sfruttando i luoghi di maggior interesse culturale. Questa è la battaglia per la quale Andri si sta battendo: creare un enorme parco nazionale che andrebbe ad aiutare l’economia in un modo diverso e migliore.

Un uomo da una forte personalità e molto legato alle sue origini che seguendo i suoi ideali sta combattendo per un Islanda migliore e di conseguenza per un mondo migliore.