Il Trento Film Festival a Bilbao all’assemblea della IAMF

Pubblicata il 06/12/2018

L’IAMF (International Alliance for Mountain Film) è l’associazione nata per promuovere, valorizzare e conservare la cinematografia di montagna attraverso momenti di lavoro comune, da affiancare o integrare alle attività regolarmente svolte a livello istituzionale dagli Enti aderenti.

Si è costituita a conclusione di una riunione svoltasi nei giorni 4 e 5 febbraio del 2000 nella Sala degli Stemmi del Museo Nazionale della Montagna di Torino, continuazione di un primo incontro avvenuto a Trento nel 1999, con la sottoscrizione di una dichiarazione di intenti tra i nove fondatori: i festival di Autrans, Banff, Breuil-Cervinia, Graz, Les Diablerets, Lugano, Torelló, il Museomontagna di Torino e il Trento Film Festival. La dichiarazione d’intenti e stata ufficializzata a Autrans il 7 dicembre 2001: successivamente è stata costituita come libera associazione a Torino il 24 luglio 2006.

L’IAMF attualmente conta 24 Associati: 23 festival di settore e il Museomontagna di Torino, con 18 Paesi rappresentati tra Europa, Asia, Nord e Sud America. Nel percorso comune l’IAMF, che ha accolto tra i propri Associati i più prestigiosi operatori del settore, si è affermata ed è diventata il punto di riferimento per chi produce, realizza, diffonde e conserva la cinematografia di montagna.

Vicepresidente dell’Alliance è attualmente il past president del Trento Film Festival, Roberto De Martin, che parteciperà il 14 dicembre all’Assemblea ordinaria a Bilbao (Spagna), ospiti del Mendi Film Festival.