Un viaggio straordinario
Pubblicata il 07/05/2017
di Silvia Donati e Chiara Vincenti
Spazio MontagnaLibri, 5 maggio.
Fuori rotta è un progetto finanziato da montura che sprona i giovani a compiere viaggi fuori dall’ordinario per conoscere e ampliare i propri orizzonti.
Questo progetto presentato in due episodi tramite esperienze di ragazzi, è composto da un viaggio in Italia o all’estero, accompagnato da un diario di bordo, una galleria fotografica, un racconto o un documentario.
I partecipanti al progetto hanno compiuto imprese di diverso genere, come ad esempio Giulia che con la sua associazione si è recata in Nepal per istruire le donne sul loro corpo e portare nel loro paese una nuova forma di sussistenza: quella degli assorbenti lavabili. Tramite questo progetto l’associazione “lunaticha” punta sia a istruire le donne, sia a insegnare loro un nuovo lavoro.
Un altro progetto è quello del gruppo dei “gommonauti”, quattro ragazzi che ispirati dall’esperienza del nonno hanno precorso il Reno da Basilea a Rotterdam con un gommone. “È nei momenti di difficoltà che si incontrano persone fantastiche” racconta Carlo mentre mostra le immagini del fantastico itinerario intrapreso. “Un esperienza senza eguali. Da rifare” aggiunge Ettore.
Sono risultati vincitori del progetto anche i ragazzi del progetto “da Lenin a Lennon”, che hanno attraversato l’Ucraina. Partiti a settembre, con l’idea iniziale ragionata in seguito alle leggi approvate nel 2015 che sancivano una “damnatio memoriae” su tutto ciò che riguarda il passato dell’Unione Sovietica. Questi ragazzi attraverso il loro viaggio hanno tentato la riscoperta degli elementi sovietici diventati tabù, conoscendo persone di ogni genere, da ex-politici a commercianti.
Grazie al ingegnoso progetto di “itinerari fuorirotta” ognuno può rendere possibile un viaggio anche solo immaginato che può fare in modo di arricchire la propria cultura e il proprio essere.