T4Future (Trento Film Festival For Future) è la sezione indipendente del Trento Film Festival dedicata alle nuove generazioni: scuole, insegnanti, bambini e bambine, famiglie.
Propone un ricco programma di proiezioni, laboratori e attività – sia durante tutto l’anno scolastico che durante l’edizione del Festival – pensato per favorire l’educazione all’immagine e promuovere tematiche legate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dell’ambiente e all’educazione alla cittadinanza attiva.
____________________________
Per l’anno scolastico 2025/26, T4Future Scuole propone Giovani sguardi sulle Terre Alte, un progetto ampio e strutturato, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, il progetto offre un programma articolato di educazione all’immagine che comprende proiezioni, laboratori, produzioni video e new media, un kit didattico e una piattaforma dedicata.
Attraverso il linguaggio audiovisivo, l’iniziativa riflette l’obiettivo di offrire alle giovani generazioni strumenti utili allo sviluppo di uno sguardo critico e consapevole sull’urgenza di agire per la salvaguardia dell’ambiente, per accrescere la capacità di leggere e contrastare gli stereotipi e per promuovere dinamiche di inclusione e rispetto tra tutte le identità di genere.
Attraverso una maggiore consapevolezza – teorica e pratica – del linguaggio audiovisivo, Giovani sguardi sulle Terre Alte intende stimolare nei giovani partecipanti competenze trasversali legate ai temi della sostenibilità, dell’inclusione e della pace, valorizzando il potere educativo e trasformativo delle immagini.
Il progetto è strutturato in due fasi:
– una fase annuale con numerosi percorsi nelle classi e il kit didattico TRA CINEMA E NATURA
– l’evento T4Future 2026 a Trento e a Bolzano in contemporanea con le edizioni del Trento Film Festival, nelle quali sarà proposto il percorso didattico PARCO DEI MESTIERI con proiezioni al cinema, laboratori e attività per le classi iscritte e l’attivazione della piattaforma digitale CINEMA PER LA SCUOLA con una ricca selezione di opere inedite e diversificate per fasce d’età, frutto di una ricerca dedicata, che possono essere proiettate direttamente in classe.
Clicca sui box qui in calce per maggiori informazioni sui singoli progetti.