T4Future per la Scuola

La sezione indipendente del Trento Film Festival dedicata a studentesse, studenti ed insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Da 20 anni T4Future (già Parco dei Mestieri) riscuote grande successo come punto di riferimento per il mondo della scuola sull’importanza di educare, attraverso il cinema, alla conoscenza delle Terre Alte del Pianeta, alla tutela e al rispetto dei territori e delle popolazioni che li abitano.

T4Future, Giovani attori di tras-formazione globale è il progetto dell’anno scolastico 2024/25 realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dedicato a scuole di ogni ordine e grado con un programma articolato di educazione all’immagine – proiezioni, laboratori, produzioni video, un kit didattico e una piattaforma dedicata – per promuovere competenze trasversali legate ai temi della sostenibilità, inclusione e cittadinanza attiva grazie ad una maggiore consapevolezza, teorica e pratica, del linguaggio audiovisivo.

Si articola in due momenti: l’anno scolastico, con attività nelle scuole e il kit didattico, e l’edizione del Trento Film Festival (a Trento e Bolzano), con appuntamenti al cinema, la piattaforma cinematografica e il percorso didattico Parco dei Mestieri.

Le iniziative di T4Future per la scuola sono realizzate nell'ambito del Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole
promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

Collaborazioni T4Future 2024

T4Future Sponsor