T4Future
INVIA LA RICHIESTA
PER RICEVERE IL KIT

TRA CINEMA E NATURA. Formazione allo sviluppo sostenibile

Kit didattico per la formazione in classe / online

La proposta formativa del Trento Film Festival per l’area Insegnanti nasce con l’intento di promuovere l’audiovisivo come risorsa didattica per lo sviluppo di competenze trasversali e di valori fondamentali dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, dell’inclusione sociale, della tutela dell’ambiente e della montagna.

Il kit didattico TRA CINEMA E NATURA. Formazione allo sviluppo sostenibile vuole offrire agli insegnanti spunti per promuovere competenze trasversali in linea gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’ONU nell’Agenda 2030, facilitando l’utilizzo di opere audiovisive – corti, animazioni, documentari – a cui sono abbinate proposte relative ad attività didattiche mirate e comprovate da proporre in classe.
Il Kit è strutturato in 17 lezioni corrispondenti ognuna ad un Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Ad ogni OSS è associato un film selezionato dall’archivio del Trento Film Festival che costituisce il punto di partenza per l’approfondimento del tema.
La lezione riporta informazioni relative all’opera (credits, sinossi, genere cinematografico) e si arricchisce della descrizione di un mestiere del cinema; la seconda parte è dedicata alla descrizione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di riferimento e ad esercizi/attività legati al tema.

Vista la situazione determinata dall’attuale emergenza COVID-19 e la conseguente chiusura delle scuole, abbiamo introdotto la nuova modalità “lezione online” per permettere ai docenti di organizzare la visione del film e coordinare le attività con i propri studenti a distanza.

Ma come funziona?

Leggi il nostro “T4Future Vademecum“, trovi tutte le informazioni riguardo la richiesta e l’organizzazione delle nostre lezioni.

global-goals


Vuoi ricevere il kit?

Il Kit per l’anno scolastico 2019/2020 sarà disponibile gratuitamente per gli insegnanti che ne fanno richiesta.
Le richieste inviate saranno elaborate al più presto.

COMPILA IL MODULO ORA

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.