T4Future
INVIA LA RICHIESTA
PER RICEVERE IL KIT

TRA CINEMA E NATURA. Formazione allo sviluppo sostenibile

Kit didattico per la formazione in classe / online

La proposta formativa del Trento Film Festival per l’area Insegnanti nasce in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale con l’intento di promuovere l’audiovisivo come risorsa didattica che faciliti lo sviluppo di competenze trasversali e di valori fondamentali come l’Educazione alla Cittadinanza Globale, l’inclusione sociale, la tutela dell’ambiente e della montagna.

Il kit didattico TRA CINEMA E NATURA vuole fornire agli insegnanti strumenti che favoriscano la comprensione e l’approfondimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite partendo dalla visione di opere cinematografiche selezionate dall’archivio del Trento Film Festival. Cortometraggi, film d’animazione e documentari sono a disposizione per la visione, in classe o a distanza, e proposti in abbinamento ad attività didattiche pensate per favorire ulteriori approfondimenti.

Il Kit è strutturato in 17 lezioni corrispondenti ognuna ad un Obiettivo dell’Agenda 2030, ogni lezione riporta informazioni relative all’opera (credits, sinossi, genere cinematografico) e si arricchisce della descrizione di un mestiere del cinema; la seconda parte è dedicata alla descrizione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di riferimento e ad esercizi/attività legati al tema.

Il progetto è promosso nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema per la Scuola MIBACT- MIUR.

 

Vista la situazione determinata dall’attuale emergenza COVID-19, è stata introdotta la modalità “lezione online” per permettere ai docenti di organizzare la visione del film e coordinare le attività con i propri studenti a distanza.

Ma come funziona?

Leggi il nostro “T4Future Vademecum“, trovi tutte le informazioni riguardo la richiesta e l’organizzazione delle nostre lezioni.

global-goals


Vuoi ricevere il kit?

Il Kit per l’anno scolastico 2021/2022 sarà disponibile gratuitamente per gli insegnanti che ne fanno richiesta.
Le richieste inviate saranno elaborate al più presto.

COMPILA IL MODULO ORA

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.