Proiezioni

Città nelle Alpi

Passato, presente e futuro

Trento, Città Alpina dell’anno 2004, festeggia il suo 20° anniversario: un’occasione per guardare non solo al passato, ma anche, e soprattutto, al futuro.
Quali sono le sfide e le opportunità per le città alpine? Quali saranno le questioni di cui ci occuperemo nel 2044?

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre si terrà un momento di confronto a cui sono vivamente invitati a dare il proprio contributo le cittadine e i cittadini di tutte le città alpine. Sarà un’occasione ideale per pensare insieme al futuro, confrontarsi su nuove idee progettuali, condividere esperienze e discutere dei nostri desideri futuri.


All'interno del programma, in collaborazione con il Trento Film Festival:

Venerdì 25 ottobre alle ore 20:30
presso Teatro Valle dei Laghi (via Antonio Stoppani, Vezzano)

In Apnea
Diego Tenan, Nicola Girardon, Marialuisa Waldner
Italia / 2023 / 19'

a seguire

Leogra. Eredità di un paesaggio
Andrea Colbacchini
Italia / 2022 / 53'


Per informazioni: 0461 884932 // reteriservebondone@gmail.com
L’evento si terrà in italiano, ma saremo lieti di organizzare un servizio di interpretazione. Per eventuali domande, potete contattare il Segretariato dell’Associazione all’indirizzo office@alpenstaedte.org.


Venerdì 25 ottobre 2024 dalle ore 17.00
presso Teatro Valle dei Laghi (via Antonio Stoppani, Vezzano)

2004/2024/2044
Come stanno e dove vanno le città alpine?

Cosa è successo negli ultimi venti anni per gli ambiti urbani situati sull’arco alpino? Quali sono le fatiche, le opportunità, le tendenze di cui tenere conto per dare forma ai prossimi due decenni? Quali le strade da percorrere?
Introduzione di Federico Zappini
Interventi ispirativi a cura di Magdalena Holzer, Giulia Casonato, Sara Tomatis, Paolo Pecere, Alessandro de Bertolini, Valentina Porcellana

A conclusione spazio dialogico e conviviale.

 

Sabato 26 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00
presso Teatro Valle dei Laghi (via Antonio Stoppani, Vezzano)

La regione alpina ci offre uno spaccato rappresentativo dell’approccio europeo alle questioni ambientali ed economiche. A seconda di come verranno affrontate le sfide a cui vanno incontro, le Alpi manterranno in futuro un tessuto socioeconomico vitale e autonomo, si limiteranno a svolgere poche funzioni specifiche o scompariranno del tutto, vittime dello spopolamento.

I partecipanti e le partecipanti alla mattinata laboratoriale - accompagnati da Flavio Pintarelli - sono invitati a simulare idee, immagini, proposte e ipotesi di lavoro per lo sviluppo futuro della realtà metromontana del Monte Bondone, inserendola nel più ampio contesto alpino.

Più saranno i punti di vista e le competenze coinvolte migliori saranno i risultati di questo esperimento - in forma di gioco partecipativo - di “pensiero episodico futuro”.


Proiezioni