Proiezioni

FICE INCONTRI DEL CINEMA D’ESSAI – XXII EDIZIONE

3-6 ottobre 2022

La F.I.C.E. Federazione Italiana dei Cinema d'Essai è l’associazione di categoria dei cinema consacrati alla programmazione di qualità, istituita nel 1980.
Raggruppa oltre 500 schermi in oltre 300 cinema su tutto il territorio nazionale. È un gruppo di sale molto eterogeneo, di provenienza sia ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) che ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), che abbraccia tanto i cinema d'essai delle grandi città quanto i cinema di piccoli centri, spesso gli unici schermi in attività sul territorio; le monosale come le multisale consacrate al cinema d’autore.

Incontri del Cinema d'Essai - Mantova
Gli Incontri di Mantova sono interamente consacrati al Cinema d’Essai. Costituiscono il principale, se non unico, momento d’incontro tra tutti gli attori della filiera che operano nel cinema d’autore: produttori, distributori, esercenti, autori, giornalisti e organizzatori di festival. Organizzati dal 2001 al 2006 a Ravenna e nel 2007-2008 ad Asti, gli Incontri del cinema d’Essai hanno luogo sin dal 2009 nella splendida cornice della città di Mantova, nel mese di ottobre.
Il programma prevede anteprime, sessioni di trailer dei principali distributori, convegni  con presentazioni di studi, incontri con Autori, anticipazioni dei film italiani  e i premi FICE. Ampia rilevanza è data ad eventi aperti alla città.


Con l'occasione di presentare il Listino Trento Film Festival 365 - 2022/2023, il 3 ottobre 2022 alle ore 17:30 presso il Cinema del Carbone - Via Oberdan 11, Mantova - verrà proiettato il film Alpenland, presentato in concorso nella 70^ edizione del Trento Film Festival.


 


Proiezioni