IL BOSCO CRESCE IN SILENZIO E A RITMO DI MUSICA
Appuntamento riservato alle scuole
Attraverso la visione del documentario IL BOSCO CRESCE IN SILENZIO E A RITMO DI MUSICA, di Stefano Volcan, si propongono riflessioni sul tema dell’antropocene e sulla relazione tra uomo e ambiente.
La tempesta Vaia ha colpito non solo l'economia delle valli trentine ma anche il loro senso della storia e i simboli della loro identità. Gli studenti della scuola secondaria di Cavalese hanno documentato gli effetti sul territorio, intervistato esperti e testimoni, realizzando un evento pubblico che ha coinvolto la popolazione, con la partecipazione straordinaria del musicista Angelo Branduardi.
La visione sarà accompagnata da una lettura critica dell’opera a cura di un esperto di educazione all’immagine di Trento Film Festival.
L’appuntamento si inserisce nel contesto delle attività didattiche del Festivalmeteorologia, prestigiosa manifestazione a livello nazionale, che presenta la meteorologia in modo accessibile a tutte e tutti, mantenendo al tempo stesso il necessario rigore scientifico e offre un'occasione di incontro a tutti i diversi protagonisti del settore: dai servizi meteorologici, al settore delle imprese, al mondo della ricerca e della scuola.
L'iniziativa è promossa e sostenuta dall’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM), dall’Università di Trento, dal Comune di Rovereto e dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Tutte le attività sono gratuite e su prenotazione entro lunedì 7 novembre 2022.
Per info e prenotazioni Fondazione Museo Civico di Rovereto: tel. 0464 452888 - scuole@festivalmeteorologia.it
Pagina collegata: