Aperta oggi a Bolzano la Mostra dei Manifesti del Trento Film Festival

Pubblicata il 09/02/2018

La mostra dei manifesti del Trento Film Festival da oggi, fino al 17 marzo, a Bolzano, a Palazzo Mercantile

 

La mostra “I manifesti del Trento Film Festival dal 1952 al 2017”, dopo il successo di Trento, a Palazzo Roccabruna, da oggi è approdata a Bolzano, ospite delle prestigiosa e affascinante sala pianterreno del museo di Palazzo Mercantile (via Portici 39).

L’esposizione, realizzata in collaborazione con le Camere di commercio di Bolzano e di Trento, sarà aperta al pubblico fino al 17 marzo, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12.30.
La mostra racconta 65 anni di storia del festival, durante la quale grandi artisti hanno riassunto ciò che voleva esprimere ogni edizione della rassegna con grafiche e illustrazioni che costituiscono delle vere e proprie opere d’arte che, ancora oggi, continuano a rappresentare il primo atto con il quale la manifestazione si presenta al suo pubblico. In questo senso i manifesti indicano, per le edizioni di Trento e Bolzano del Festival, un cammino da seguire insieme, così come si fa in montagna quando si percorrono i sentieri in compagnia di amici o dei propri pensieri, alla ricerca di quelle sensazioni che le alte quote possono regalare. E il catalogo, in tre lingue, nel quale sono stati raccolti tutti i manifesti costituisce una sorta di “libro di vetta”, con le firme dei grandi artisti che hanno lasciato il segno del loro passaggio e che ognuno di noi raggiunta la meta legge, aggiungendo una propria testimonianza.

L’esposizione è stata curata da Roberto Festi, architetto, autore di numerosi studi storico-artistici, molti dei quali dedicati alla grafica pubblicitaria, all’illustrazione a al fumetto, pubblicati come cataloghi di mostre. Il curatore, profondo conoscitore peraltro dei temi legati alla cultura mitteleuropea e in particolare alle arti viennesi di inizio Novecento, si è occupato altre volte della rassegna, scrivendo per i cinquant’anni della stessa un volume proprio sui manifesti del festival.

manifesto_mostraBZ_