Grandi nomi dell'alpinismo per l'edizione autunnale del 63. Trento Film Festival a Bolzano
Pubblicata il 28/08/2015
L’edizione di Bolzano del 63. Trento Film festival sarà ricca di tante novità, con eventi di richiamo, in grado di soddisfare le aspettative sia degli appassionati di cinema, sia della montagna, grazie anche alla partecipazione di grandi personaggi del mondo dell’alpinismo e dell’avventura. La rassegna offrirà il meglio delle opere cinematografiche presentate nell’edizione primaverile, oltre al consueto appuntamento della rassegna internazionale dell’editoria di montagna “MontagnaLibri”. Il programma completo della manifestazione, che avrà come sedi principali Piazza Mazzini e il Teatro comunale di Gries, sarà presentato ufficialmente a breve, con l’obiettivo di coinvolgere in una grande festa tutta la città.
Fausto De Stefani, uno dei più grandi alpinisti italiani, sarà presente a Bolzano il 24 settembre, alle 21, al Teatro comunale di Gries, mentre la serata con Adam Ondra, organizzata in collaborazione con il CAI, sezione di Bolzano, Alpenverein Südtirol e Montura, si svolgerà il 4 ottobre, alle 21, all’Hotel Sheraton.
Fausto De Stefani è stato il secondo alpinista italiano dopo Reinhold Messner e il sesto al mondo ad aver scalato tutte le quattordici vette superiori agli 8000 metri. Da anni con la “Fondazione Senza Frontiere Onlus”, grazie all’apporto di amici e benefattori, ha sostenuto molti progetti di aiuto umanitario in varie parti del mondo, come Brasile, Papua Nuova Guinea, Indonesia, Venezuela, Nepal, Cile, Uganda, Ruanda, Filippine.
Adam Ondra, come De Stefani testimonial di Montura, in virtù dei suoi straordinari risultati in gara e su roccia è considerato uno degli arrampicatori sportivi più forti di tutti i tempi (ha salito in falesia vie di difficolta 9a+ e 9b+). Di nazionalità ceca, per Adam Adam scalare è pura gioia: dai blocchi, alle vie lunghe, sognando e facendo sognare. Nel 2013 si è “laureato” campione del Mondo Boulder e nel 2014 campione del Mondo Lead.