Trento Film Festival 365

Il Trento Film Festival a Matera - Capitale Europea della Cultura 2019

Pubblicata il 21/11/2019

Si rafforza la collaborazione tra il Trento Film Festival e il Matera Sport Film Festival, che avrà luogo nella “Città dei Sassi” dal 21 al 23 novembre


Comincia il 21 novembre la 9^ edizione del Matera Sport Film Festival, manifestazione dedicata al cinema e alla cultura sportiva, che l’Asd Matera Sports Academy realizza dal 2011.

La nona edizione avrà luogo dal 21 al 23 novembre a Matera, presso il Cinema “Il Piccolo”, e a Potenza, presso il Cineteatro “Due Torri”, tracciando un ponte tra la Capitale Europea della Cultura per il 2019 e la Cità Europea dello Sport 2021. La relazione tra sport e cultura verrà proposta mediante la proiezione di 24 film in concorso, provenienti da 15 nazioni differenti, e 3 opere fuori concorso di grande pregio.

La cerimonia inaugurale, prevista per giovedì 21 novembre, alle ore 20.00, presso il Cinema “Il Piccolo” di Matera, prevede lo spettacolo “Olimpicamente”, regia di Gerardo Sergio Ferrentino, che racconta alcuni grandi momenti della storia olimpica, entrando direttamente nella mente dei protagonisti del calibro di Jesse Owens, Muhammad Alì, Abebe Bikila e Saamiya Yusuf Omar.

L’edizione 2019 consoliderà la collaborazione con il Trento Film Festival, celebrando il X° Anniversario del riconoscimento delle Dolomiti a Patrimonio UNESCO con la proiezione dei documentari Donna Fugata (di Manrico Dell’Agnola) e Aaron Durogati – Playing with the Invisible (di Matteo Vettorel e Damiano Levati).

Da segnalare, nel corso della cerimonia di premiazione, in programma sabato 23 Novembre alle ore 20.00, la presentazione del docufilm “Open Playful Space” (di Giuseppe Petragallo e Andrea Rospi), progetto di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019, co-prodotto da Uisp Basilicata e Fondazione Matera – Basilicata 2019.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.