Il Trento Film Festival a Islamabad in occasione dell’International Mountain Day

Pubblicata il 18/12/2017

Il Trento Film Festival è stato ospite, con alcuni dei suoi migliori film della 65. edizione, all’International Mountain Day che si è svolto gli scorsi 11 e 12 dicembre a Islamabad, in Pakistan.
L’evento, promosso dall’Ambasciata d’Italia a Islamabad, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e EvK2CNR Pakistan (associazione che promuove la ricerca scientifica e tecnologica nelle aree montane, in particolare nella regione Hindu Kush – Karakorum – Himalaya, Nepal, Pakistan, Cina Regione autonoma tibetana e Indi) è stato organizzato per celebrare la “Giornata internazionale della montagna delle Nazioni Unite”.
Un’occasione importante per evidenziare i forti impatti che hanno sulle montagne i fenomeni dei cambiamenti climatici, della povertà e delle migrazioni, affinché questi temi siano inseriti nell’agenda 2030 delle Nazioni Unite e nell’ambito delle decisioni conseguenti l’Accordo di Parigi sul clima.
Numerosi gli ospiti della manifestazione, tra i quali l’ambasciatore italiano d’Italia in Pakistan, Stefano Pontecorvo; il segretario federale del Climate Change Pakistan, Abu Akif; il presidente di EvK2CNR, il celebre alpinista Agostino Da Polenza; il primo alpinista pakistano a scalare il K2, Ashraf Aman; la climber Uzma Yousuf.

Il Trento Film Festival ha partecipato all’evento con un programma di 15 film, riguardanti i temi, cari alla rassegna, dell’alpinismo, dell’avventura, dello sport, oltre che dell’ambiente.

Le opere hanno riscosso un notevole successo da parte del pubblico pakistano e oltre a Islamabad, nuove proiezioni sono previste nelle città di Gilgit e Skardu, a conferma di quanto la rassegna sia seguita anche all’estero, costituendo un punto di riferimento per registi, produttori, distributori e per gli appassionati di montagna, d’esplorazione e avventura, offrendo occasioni di riflessione sui temi legati all’evoluzione dell’alpinismo, a nuovi modi di vivere la montagna,  all’ambiente e ai cambiamenti climatici, sui quali, soprattutto nelle ultimi edizioni, la kermesse ha dedicato una particolare attenzione con film ed eventi.