ROSSO 70 - STORIE E MEMORIE DI 70 ANNI DI ALPINISMO DEGLI SCOIATTOLI DI CORTINA

Pubblicata il 02/02/2018

Trento Film Festival 365 in collaborazione con la SAT di Trento nell’ambito del
“Laboratorio alpino delle Dolomiti Bene UNESCO”

 

Il grande alpinismo, con un magnifico film sulle celebri imprese degli Scoiattoli di Cortina, sarà protagonista di una straordinaria serata organizzata dal Trento Film Festival 365 e dalla SAT nell’ambito del “Laboratorio alpino e delle Dolomiti Bene UNESCO”.

Alla presenza di Alberto Gaspari, Presidente degli Scoiattoli di Cortina e di uno dei registi, Vinicio Stefanello, sarà proiettato il film Rosso 70 – Storie e memorie di 70 anni di alpinismo degli Scoiattoli di Cortina, di Vinicio Stefanello e Francesco Mansutti (Italia, 2009 – 79’) presentato al 58° Trento Film Festival – 2010.

 

Il film

Opera che ripercorre i 70 anni di attività degli Scoiattoli di Cortina. Nelle testimonianze dirette, che s’intrecciano con straordinari filmati d’epoca, si susseguono uomini e pareti, alpinismo e vita, felicità e dolore, sullo sfondo di una Cortina d’Ampezzo che lentamente si trasforma. Cambiano le generazioni, cambia l’alpinismo e l’arrampicata, ma non il legame che fa da collante tra passato e presente: la passione per la montagna, per l’arrampicata, per le Dolomiti e per il proprio paese. Un sentimento che in tutti i 70 anni della loro storia ha permesso agli Scoiattoli di mantenere la propria identità e allo stesso tempo di progredire e di sperimentare nuovi orizzonti, tanto da diventare il simbolo della città di Cortina e delle sue montagne.
Un sentimento e un’esperienza di cui parleranno gli stessi Alberto Gaspari e Vinicio Stefanello, ospiti della serata.

I registi

Vinicio Stefanello è editor del web magazine planetmountain.com, portale internazionale dedicato al mondo della montagna. Collabora con varie riviste di settore. Ha curato i volumi Sinteks, Rock Master e Unomontura (Nicolodi Editore). Ha inoltre diretto e collaborato alla regia di molti film, tra i quali: Chris Bonington – Life and Climbs (2015), Arco Rock Legends (2008), Angelo Dibona alpinista e guida (2007) e Ice (2006).
Francesco Mansutti si occupa di cinema, riprese e montaggio dal 1995. Come regista ha realizzato numerosi film documentari, cortometraggi e spot pubblicitari. Negli ultimi anni si è dedicato al mondo della montagna, con lavori che spaziano dall’arrampicata sportiva all’alpinismo. Tra i suoi lavori si ricordano I Giochi degli Altri (2009); Usa il cervello (2007); Angelo Dibona alpinista e guida (2007).

Martedì 6 Febbraio – 18:00 – Spazio Alpino SAT
(pianterreno Casa della SAT, via Manci 57, Trento)
Ingresso libero

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.