Trento Film Festival 365

TFF 365 al Matera Sport Film Festival

Pubblicata il 31/10/2018

Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, da anni ospita una rassegna cinematografica dedicata ai temi dello sport e del gioco. Si tratta del Matera Sport Film Festival, giunto quest’anno all’ottava edizione, con il quale nel 2017 il Trento Film Festival ha siglato un protocollo di collaborazione – che coinvolge anche l’UISP Unione italiana sport per tutti – con l’obiettivo di valorizzare le attività culturali di entrambe le manifestazioni attraverso la reciproca programmazione, e al fine di arricchire la proposta dei Festival con iniziative pubbliche che mettano al centro lo sport nella sua valenza sociale e un’idea di montagna accessibile e aperta a tutti.

L’idea di un festival dedicato allo sport che avesse dimora nella splendida cornice di Matera, nasce dalla tenacia e dalla intraprendenza dell’Associazione Matera Sports Academy, da sempre portavoce dell’arte cinematografica capace di relazionarsi ai valori dello sport intesi come formazione culturale dell’uomo, non come singolo individuo, ma come soggetto attivo di emancipazione e progresso della società. Numerose le celebrità che hanno preso parte alla kermesse nel corso delle ultime sette edizioni, durante le quali il cinema è diventato il racconto di storie sportive capaci di riflettere quegli ideali grazie ai quali è possibile ambire ai sogni e alle avventure dell’umano agire.

Il film del TFF 365 scelto quest’anno è Silence (di Bernardo Giménez, Repubblica Ceca / 2018). Silence ci mostra cosa accadde il 4 settembre 2017, quando Adam Ondra ha scritto un pezzo di storia dell’alpinismo concludendo il suo progetto nella spettacolare Hanshelleren Cave in Norvegia. Successivamente rinominata “Silence”, la nuova via di grado 9c è considerato il tracciato di arrampicata sportiva più difficile al mondo. Adam Ondra è un arrampicatore originario della Repubblica Ceca, classe ’93, pluricampione del mondo nelle discipline Lead e Boulder.

La proiezione sarà programmata venerdì 23 novembre a Matera presso il Cinema “Il Piccolo”.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.