Emozioni tra le pagine
In attesa della neve e del Natale, il Trento Film Festival | MontagnaLibri organizza tre appuntamenti letterari al sapore di montagna, per tutte le età.
Il Trento Film Festival non si ferma mai, e che sia cinema o letteratura, non lascia il suo pubblico a corto di opportunità per respirare un po’ di aria di alta quota senza muoversi dalla città. In attesa del Natale e della prima neve, sono tre gli appuntamenti in programma a Trento nelle prossime settimane, per emozionarsi tra le pagine dei libri di montagna, adatti a tutte le età.
Venerdì 29 novembre, ore 18:00
presso Atelier Benigni degli editori, via Rodolfo Belenzani 51, Trento
Presentazione del libro
Sulle Alpi
di Daniele Zovi, Raffaello Cortina Editore.
Dialoga con l’autore la giornalista Fausta Slanzi.
Daniele Zovi in questo libro si mette in cammino tracciando un itinerario che è anche interiore, alla scoperta di un mondo vicino e al tempo stesso lontano, simbolico e reale. Osserva la natura, ascolta gli animali, scopre il silenzio, immagina le vite degli altri, raccontando un percorso sentimentale e conoscitivo che appare inesauribile.
Venerdì 6 dicembre, ore 18:00
presso Palazzo Roccabruna, via Santa Trinità 24, Trento
Presentazione del libro
Una parete tutta per sé. Le prime alpiniste: sette storie vere
di Linda Cottino, Bottega Errante Edizioni.
Dialoga con l’autrice il giornalista Leonardo Bizzaro.
Il primo alpinismo delle donne è una dichiarazione di indipendenza, è un modo di essere e di stare al mondo. Che cosa poteva mai spingere una signora dell’alta società a uscire dal recinto domestico-familiare assegnatole per avventurarsi nel duro ambiente alpino e misurarsi con il ghiaccio e le pareti di roccia, spingendosi sui passi d’alta quota e fin sulle cime delle Alpi?
Giornata Internazionale della Montagna
Mercoledì 11 dicembre, ore 17:00
presso Atelier Benigni degli editori, via Rodolfo Belenzani 51, Trento
Letture per famiglie
tratte dal libro Le più belle leggende dell’Alto Adige
di Marianne Ilmer e Ebnicher Brigitte Seiwald, Athesia editore.
Letture a cura di Franca Salin, in arte la Signorina Sinforosa Raccontastorie.
Il Trento Film Festival organizza, in collaborazione con Atelier Benigni degli editori e con Palazzo Roccabruna Enoteca provinciale del Trentino, quattro incontri letterari che si inseriscono nella cornice di Leggere le montagne 2024, festival diffuso promosso dalla Convenzione delle Alpi