BEYOND EVEREST
BEYOND EVEREST
MICHAEL DILLON
Australia / 1981 / 52'
BEYOND EVEREST
MICHAEL DILLON
Australia / 1981 / 52'

Sir Emund Hillary torna al "suo" Everest per la quarantacinquesima volta. Il film documenta la devozione di questo grande esploratore-alpinista per queste montagne e per questa gente. In questa terra Sir Edmund avvia all'alpinismo i giovanissimi sherpa che frequentano la ventiduesima scuola che egli ha realizzato kaggiù. Con il figlio Peter raggiunge poi i remoti villaggi sherpa dove incontra vecchi amici e quindi prosegue con le carovane di yak fino al lago sacro di Gokyo, da dove si può ancora ammirare l'Everest.

Regista

MICHAEL DILLON

Il regista. Michael Dillon é nato in Australia nel 1945 e si laureato all'Università di Sidney. La sua attività cinematografica inizia come produttore nel 1970. Gradualmente si specializza in film di montagna e di esplorazione. Con il suo film "From The Ocean To The Sky" Dillon ha vinto nel 1980 il Gran Premio - Genziana d'Oro, mentre si è aggiudicato quella d'Argento per il miglior film di montagna con "Beyond Everest" con Sir Edmund Hillary protagonista.
Successivamente, nel 1984, ha presentato a Trento "A Journey To The Dawning Of The Day" e nel 1986 "Everest - The Australian Challenge" con cui ha vinto un'altra Genziana d'Argento per il miglior video.

CATALOGO 1990 - 38^ - pag. 35

CATALOGO 1993 - 41^ - pag. 51 - Gran Premio “Città di Trento”

CATALOGO FF 51/2003; “ EVEREST SEA TO SUMMIT”: ( Retrospettiva “ Everest: cinquant’anni di vittorie e tragedie in cima al mondo”.
-

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.