MONTAGNA DI SOGNO
MONTAGNA DI SOGNO
ROMOLO NOTTARIS
Svizzera / 1985 / 25'
MONTAGNA DI SOGNO
ROMOLO NOTTARIS
Svizzera / 1985 / 25'

E la cronaca delle tre spedizioni effettuate al Makalu da Romolo Nottaris negli anni 1980, 82 e 84. Nel 1980 effettua il primo tentativo invernale della cresta sud e nel 1982 il primo portmonsonico per il pilastro ovest. Nel 1984 apre una nuova vita, in solitaria, sulla parete ovest. Il film scorre su due livelli di memoria: da una parte considerazioni di tipo alpinistico, dall'altra considerazioni personali di Patrizia Barbuini che partecipò alle prime due spedizioni.

Regista

ROMOLO NOTTARIS

Alpinista - cineasta di lunga esperienza con al suo attivo svariati documentari che raccontano delle sue spedizioni in tutto il mondo. Nel suo curriculum: 42 spedizioni extra europee con due ottomila, la salita al Fitz Roy in Patagonia con la traversata integrale dello Jelo Continental Nord, la cima del Vinson in Antartide e Il Monte Mc Kinley in Alasca. Un suo film ha vinto il premio UIAA (Unione Internazionale Associazioni Alpinistiche) a Trento che narra della salta in solitaria di Erhard Loretan al Mte Epperly in Antartide. Dirige un'azienda d'Import Export e collabora con le ditte da lui rappresentate quale designer e consigliere tecnico.
Il documentario in concorso narra il suo viaggio sulle tracce del famoso esploratore inglese Ernst Shackleton in Sud Georgia che si è svolto in ottobre del 2007.