Un gruppo di giovani alpinisti australiani guidato da Tim Macartney-Sape e da Lincoln Hall, si accingono ad aprire una nuova via sul versante Nord dell'Everest. La loro intenzione é quella di essere i primi australiani a conquistare questa vetta. Il documento filmato, in gran parte opera degli stessi scalatori, narra le vicende della spedizione e mette in evidenza i pericoli ed il coraggio necessario per vincere la montagna più difficile del mondo.
Regista
MICHAEL DILLON
Il regista. Michael Dillon é nato in Australia nel 1945 e si laureato all'Università di Sidney. La sua attività cinematografica inizia come produttore nel 1970. Gradualmente si specializza in film di montagna e di esplorazione. Con il suo film "From The Ocean To The Sky" Dillon ha vinto nel 1980 il Gran Premio - Genziana d'Oro, mentre si è aggiudicato quella d'Argento per il miglior film di montagna con "Beyond Everest" con Sir Edmund Hillary protagonista.
Successivamente, nel 1984, ha presentato a Trento "A Journey To The Dawning Of The Day" e nel 1986 "Everest - The Australian Challenge" con cui ha vinto un'altra Genziana d'Argento per il miglior video.
CATALOGO 1990 - 38^ - pag. 35
CATALOGO 1993 - 41^ - pag. 51 - Gran Premio “Città di Trento”
CATALOGO FF 51/2003; “ EVEREST SEA TO SUMMIT”: ( Retrospettiva “ Everest: cinquant’anni di vittorie e tragedie in cima al mondo”.
-