Archivio
DUE PATTINI E UN BANCO
DUE PATTINI E UN BANCO
CARLO ALESSANDRO ROSSI
Italia / 1990 / 41'
DUE PATTINI E UN BANCO
CARLO ALESSANDRO ROSSI
Italia / 1990 / 41'

Il documentario racconta la storia della slitta, il suo utilizzo quotidiano in montagna nella vita tradizionale, la sua trasformazione nello sport delle slittino su pista naturale, parente povero della disciplina olimpica su pista artificiale.
Lo slittino monoposto tradizionale, dapprima umile mezzo di trasporto, poi simpatico oggetto di divertimento, divenne strumento di gare sportive per la prima volta nelle stazioni invernali svizzere intorno agli anni 1880. Oggi, le competizioni su strada (o pista naturale) interpretano ancora autenticamente l'antico divertimento popolare su mulattiere innevate e strade alpine ghiacciate.
Il video illustra le caratteristiche e la tecnica dello slittino e ricorda le tappe fondamentali di questo sport, moderna espressione di uno dei più antichi divertimenti delle genti di montagna.

Regista

CARLO ALESSANDRO ROSSI

Carlo A. Rossi è nato ad Aosta nel 1954. Dopo aver svolto per 25 anni il ruolo di programmista-regista alla RAI Sede Regionale per la Valle d’Aosta, dal 2008 è regista indipendente. Nella sua attività ha spesso privilegiato soggetti inerenti l’alpinismo e la vita in montagna. Ha ricevuto premi ai festival di Antibes-Juan-Les-Pins, Les Diablerets, Lessinia, Cervinia e più volte a Trento.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.