L'EMPIRE DESCENTE
L'EMPIRE DESCENTE
Gilles Chappaz
Francia / 1992 / 24'
L'EMPIRE DESCENTE
Gilles Chappaz
Francia / 1992 / 24'

Killy dice che è "il sogno e l'impossibile". Parliamo della discesa libera, la disciplina dei signori della "glisse", degli amanti della velocità, degli equilibristi della neve. La discesa libera è una specialità ad alto rischio e ad alta tensione emotiva. Essa esige coraggio, audacia, grande passione e un po' di follia.
E' il terreno d'espressione privilegiato degli sciatori che amano superarsi e sfidare la velocità dominando la paura, compagna di ogni istante. Infatti, anche se non lo ammettono, i discesisti hanno paura: dell'incidente, delle cadute. E parlano di rispetto, rispetto della pista, del pericolo, della velocità. Secondo il campione olimpico Bernard Russi la discesa la vetta dello sci.

Regista

Gilles Chappaz

Gilles Chappaz. Nato nel 1953 a Chamoniard, Francia. Giornalista, consulente televisivo, istruttore di sci e membro del Consiglio Superiore degli Sport di Montagna. E' produttore cinematografico della Migoo Productions, specializzata nella realizzazione di film alpinistici. Collabora alla produzione televisiva di FR3 "Montagne Magazine". Come regista ha realizzato numerosi documentari e film sul mondo dello sci e della montagna, tra cui ricordiamo Sur le fil des 4000, Lignes de Pente, Berhault, La Voie Terray e Extrement Votre, partecipando a numerose edizioni del Trento Film Festival.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.