IL PASSO IN CURVA
IL PASSO IN CURVA
CARLO ALESSANDRO ROSSI
Italia / 1993 / 30'
IL PASSO IN CURVA
CARLO ALESSANDRO ROSSI
Italia / 1993 / 30'

Il telemark rappresenta la prima tecnica che si conosceva per curvare con gli sci, inventata dal norvegese Sondre Norhein a metà del secolo scorso. Si tratta di un "passo in curva" molto naturale ed estetico, di una genuflessione con il tallone del piede interno alla curva alzato ed arretrato. Soppiantato dalle tecniche a talloni bloccati, più efficaci e meno faticose, venne rispolverato negli anni '70 nel Colorado ed ha trovato ben presto una rinnovata diffusione al di là ed al di qua dell'Atlantico e costituisce oggi una rivoluzione nella fantasia dello sciatore.
Nel film vengono trattati tutti gli aspetti peculiari del telemark moderno, dalla filosofia alla tecnica, per concludere con alcune riflessioni sul futuro di questo "passo in curva".

Regista

CARLO ALESSANDRO ROSSI

Carlo A. Rossi è nato ad Aosta nel 1954. Dopo aver svolto per 25 anni il ruolo di programmista-regista alla RAI Sede Regionale per la Valle d’Aosta, dal 2008 è regista indipendente. Nella sua attività ha spesso privilegiato soggetti inerenti l’alpinismo e la vita in montagna. Ha ricevuto premi ai festival di Antibes-Juan-Les-Pins, Les Diablerets, Lessinia, Cervinia e più volte a Trento.