LES PAROIS DE LA MEMOIRE: K2
LES PAROIS DE LA MEMOIRE: K2
CARLO ALESSANDRO ROSSI, JEROME EQUER
Italia, Francia / 1995 / 56'
LES PAROIS DE LA MEMOIRE: K2
CARLO ALESSANDRO ROSSI, JEROME EQUER
Italia, Francia / 1995 / 56'

Il quarantennale della prima salita al K2 è stato ricordato con numerose iniziative organizzate in Italia e all'estero. Da Torino a Cortina, da Courmayeur a Tolmezzo, da Roma a Islamabad, con significativa partecipazione di pubblico e dei mass-media. Per rievocare l'impresa la RAI Valle d'Aosta, France 3 Montagne, la società Dream Time Movies, hanno prodotto un video di 56', realizzato con il concorso di RAI Videosapere, del Museo Nazionale della Montagna di Torino e della Sezione di Milano del CAI.
Erich Abram, membro della spedizione, ed una troupe televisiva ripercorrono in Pakistan l'itinerario dell'impresa progettata da Ardito Desio. Al racconto di Abram si alternano i commenti di Desio, Floreanini, Angelino, Gallotti, Lacedelli, Compagnoni, Cassin che, insieme a Bonatti, per diversi motivi, diede vita a vivaci polemiche. Il video si avvale delle immagini, girate in Pakistan da Mario Fantin, per la regia di Marcello Baldi, del documentario ufficiale della spedizione, di proprietà del Club Alpino Italiano presente nella stessa con la sua determinante partecipazione tecnica e finanziaria.

Registi

CARLO ALESSANDRO ROSSI

Carlo A. Rossi è nato ad Aosta nel 1954. Dopo aver svolto per 25 anni il ruolo di programmista-regista alla RAI Sede Regionale per la Valle d’Aosta, dal 2008 è regista indipendente. Nella sua attività ha spesso privilegiato soggetti inerenti l’alpinismo e la vita in montagna. Ha ricevuto premi ai festival di Antibes-Juan-Les-Pins, Les Diablerets, Lessinia, Cervinia e più volte a Trento.

JEROME EQUER

Il regista. Jérôme Equer è nato a Parigi nel 1948. E’ laureato in lettere moderne e diplomato presso la Sorbona in studi teatrali. Dal 1967 è giornalista professionista e reporter per testate quali Combat, Le Monde, L'Express, Le Figaro Lettaire.
Reporter e cameraman per l'agenzia internazionale televisiva Visnews, ha realizzato per FR3 le immagini di "Pathe- Magazine".
Recentemente ha iniziato a dirigere reportages per "FR3 Montagne". "Aconcagua: les parois de la moire", girato in Argentina, è stato premiato nei maggiori festival specializzati del settore.

CATALOGO 1992 - 40^ - pag. 52

CATALOGO 1994 - 42^ - pag. 70 - Genziana d’Argento per la migliore opera di montagna

CATALOGO 1995 - 43^ - pag. 71 - pag. 73 - pag. 121 - Premio M. Bello

CATALOGO 1996 - 44^ - pag. 82 - pag. 83

CATALOGO 1997 - 45^ - pag. 74