VORTICE BLU
VORTICE BLU
TULLIO BERNABEI, ALESSANDRO GATTI
Italia / 1995 / 27'
VORTICE BLU
TULLIO BERNABEI, ALESSANDRO GATTI
Italia / 1995 / 27'

La spedizione internazionale “Hielo Patagonico 95” affronta un’importante impresa di speleologia glaciale. Nella Patagonia argentina viene scoperta la maggiore cavità endoglaciale del pianeta. Più di 1000 metri di cunicoli nel ghiaccio rappresentano un “paesaggio” straordinario e nuovo. Ma hanno anche significato un nuovo passo nella conoscenza della struttura interna dei ghiacciai.

Registi

TULLIO BERNABEI

Giornalista pubblicista dal 1985, fotografo, ha pubblicato un centinaio di reportage sulle maggiori riviste italiane trattando argomenti come speleologia, archeologia, alpinismo, avventura, subacquea, torrentismo, soccorso, turismo ed ecologia in generale. Autore e regista di documentari televisivi dal 1988, ha vinto diversi premi internazionali nel settore. Ha ideato e diretto varie serie di carattere geografico-esplorativo per RAI3, Stream, National Geographic TV, Discovery Channel e Mediaset. Fornisce consulenze ai maggiori network italiani. Da alcuni anni lavora alla messa a punto di un tipo di fiction su basi documentaristiche. Nel 2001 è stato direttore artistico del primo FilmFestival Internazionale "L’Avventura dell’Uomo" di Castellana Grotte. Socio fondatore dell’Associazione Geografica La Venta, team di ricerca che realizza progetti esplorativi in diverse aree del mondo di difficile accesso, con cui ha vinto nel 1993 in Svizzera il Rolex Award for Enterprise.

Genziana d’Argento per la migliore opera di esplorazione e/o tutela dell’ambiente.

ALESSANDRO GATTI

Alessandro Gatti, milanese, seguendo le orme del padre inizia fin da giovane a realizzare documentari e filmati in varie parti del mondo.É specializzato in riprese con un alto coefficiente di difficoltà. Tra i suoi lavori troviamo Tepui 93, Vortice Blu, Il mondo sommerso dello Yucatan, Quota 8000, I pirati moderni, Rete4 Sai Xchè e Buffin 88.