GLORIEUSE: L’ILE AUX TORTUES VERTES
GLORIEUSE: L’ILE AUX TORTUES VERTES
Rémy Tezier
Francia / 2001 / 52'
GLORIEUSE: L’ILE AUX TORTUES VERTES
Rémy Tezier
Francia / 2001 / 52'

Le Glorieuses, polveri di coralli sperdute nell’Oceano Indiano, sono isole francesi ancora vergini. Ogni anno centinaia di tartarughe marine le raggiungono per riprodursi e per deporre le loro uova sentendosi al sicuro da tutti i predatori. Minacciate dal rischio di estinzione, le tartarughe verdi hanno trovato nelle Glorieuses un sicuro asilo.
Il regista Remy Tezier, che vive nell’isola della Reunion dal 1990, ha trascorso diverse settimane su queste isole in compagnia di studiosi del centro di studi e ricerche sulle tartarughe marine dell’Isola della Reunion, per presentare un reportage inedito. Si é servito di riprese aeree terrestri e sottomarine per illustrare uno degli ultimi santuari della natura. Con questo film l’autore aspira a contribuire alla classificazione delle Isole Glorieuses come Patrimonio Mondiale della Natura.

Regista

Rémy Tezier

Remy Tezier
Rémy Tezier da anni realizza documentari come free lance e per alcune delle maggiori televisioni europee (TF1, France 2, France 3 e RFO), principalmente sui temi della natura, ambiente e avventura. La sua collezione Avventura e scoperte composta da sei film girati alla Réunion e alle Mauritius ha raccolto più di quaranta riconoscimenti internazionali. Di grande successo la collezione Le isole dimenticate, che includeva Glorieuse, l’Ile aux Tortues Vertes. Tezier ha partecipato svariate volte al Trentofilmfestival, oltre che a numerosissimi altri concorsi cinematografici di settore, ottenendo ben 19 riconoscimenti a livello internazionale.

Premi

GENZIANA D'ARGENTO MIGLIOR FILM DI AMBIENTE
Ed. 2002