HOOK OR BOOK
HOOK OR BOOK
ROBERT NICOD
Francia / 2003 / 45'
HOOK OR BOOK
ROBERT NICOD
Francia / 2003 / 45'

Lo Yosemite National Park in California è uno dei parchi più affascinanti degli USA. Nel Parco, a est della valle svettano isolate cime in granito, alte fino a 3.900 metri: El Capitan, Half Dome, Sentinel. El Capitan é il più grosso monolite granitico della terra nonché un luogo leggendario per l’alpinismo e il climbing. Ogni anno i più grandi alpinisti del mondo sfidano le sue imponenti pareti.
Il film segue, attraverso interviste ed immagini significative, la preparazione e la scalata di El Capitan da parte di una elite di alpinisti: Scott Burk, Leo Houlding, Jim Brinwell, Jean Troussier e Valerio Folco. Nonostante le difficoltà tecniche dell’impresa, l’umorismo é una componente essenziale di questa avventura.

Regista

ROBERT NICOD

Ha iniziato la sua carriera cinematografica con Jean Paul Jassen in qualità di assistente alla regia nel film “La vie au haut des doigt”. Del “Opera Vertical”, sempre di Jassen, è stato operatore. Protagonista di questo film è Patrick Edinger con cui opera anche in campo fotografico. Nel 1986 ha realizzato il suo primo film, “E’ pericoloso sporgersi”, presentato a Trento dove ha vinto la Genziana d’ argento come miglior film sportivo. Partecipa nel 1992 al Festival di Trento con “Glace et ocre” la stori adi due ragazzi che intraprendono l’ ascensione di una impressionante cascata di ghiaccio.