GIANT GRIZZLY
GIANT GRIZZLY
ANDREAS KIELING
Germania / 2003 / 52'
GIANT GRIZZLY
ANDREAS KIELING
Germania / 2003 / 52'

Gli orsi Grizzly d'Alaska sono animali imponenti che rientrano tra i predatori più feroci della terra. Nonostante nel complesso la popolazione dei grizzly non sia minacciata, il numero di esemplari sembra in diminuzione, tanto che nel 1997 viene inserito tra gli animali protetti. I primi cacciatori di grizzly raccontano di esemplari giganti, ma a quel tempo le misurazioni erano rare. Tuttavia si narra di un gruppo di orsi bruni giganti in alcune aree remote. Nel 1997 ci fu una scoperta eccezionale: un cercatore d'oro trovò lo scheletro di un orso di taglia straordinaria (peso intorno ai 1300 Chili). Dalle analisi risultò che l'animale era morto circa vent'anni prima. La misurazione ossea supeò ogni precedente recotd e, al di la della leggenda accertò l'esistenza di grizzly giganti!!
Il regista desidera seguire le voci riguardo a questi giganti. Insieme ad un indiano parte per una spedizione difficile e pericolosa nelle regioni più remote dell'Alaska.

Regista

ANDREAS KIELING

Andreas Kieling

Nato a Gotha nel 1959. Emigra dalla Germania est all’ età di 17 anni e lavora come marinaio e come boscaiolo nella Germania del nord. Nel 1985 si laurea in gestione forestale. Ha vissuto in Groenlandia, Cina, India e Pakistan. Nel 1991 inizia la sua carriera documentaristica. Collabora con le emittenti televisive Ard e Zdf.

Premi

GENZIANA D'ARGENTO MIGLIOR FILM DI ESPLORAZIONE
Ed. 2005