COMMITTED
COMMITTED
Paul Diffley, DAVE BROWN
/ 2007 / 78'
COMMITTED
Paul Diffley, DAVE BROWN
/ 2007 / 78'

Il film presenta i migliori rocciatori britannici e non, impegnati in più di 200 diverse salite, tra le più difficili e pericolose al mondo. Vengono esaminati in modo approfondito la diversità dello stile di arrampicata e l’ambiente, che rendono la scena britannica unica e molto rispettata in tutto il mondo. Tra le salite descritte, vediamo numerose difficili prime ascese, ripetizioni audaci e coraggiosi solitari. Dalle ripide scogliere del Mare del Nord in Scozia, passando dalle massicce rocce di arenaria in Inghilterra fino alle montagne dell’Irlanda e della Scozia, accompagniamo i protagonisti dell’arrampicata dalla preparazione alla salita, seguendone la concentrazione, la forza di volontà, i successi e anche qualche sconfitta verso il continuo superamento di nuovi limiti. Tra gli altri, vediamo in azione Dave Mc Leod, James Pearson, il canadese Sonny Trotter, l’australiano Ben Cossey, il tedesco Jude Spancken, Katherine Schirrmacher, Johnny Dawes, Nick Dixon e John Dunne.

Registi

Paul Diffley

Regista e produttore, nel 2003 fonda insieme a Dave Brown una casa di produzione video indipendente, la Hot Aches, specializzata in riprese di avventure sportive ed esplorazioni in luoghi estremi. Il suo film "E11", presentato anche al TrentoFilmfestival nel 2007, è stato uno dei maggiori film di successo sull’arrampicata degli ultimi anni, ricevendo ben tredici riconoscimenti internazionali. Paul lavora inoltre per televisioni britanniche e statunitensi, impegnato soprattutto in riprese e location estreme.

DAVE BROWN

Dave Brown è co-fondatore della Bamboo Chicken Productions Ltd, una casa di produzione cinematografica indipendente e ex-direttore della Hot Aches Productions.
È produttore e regista di grande successo, vincitore di premi internazionali per ben 37 dei suoi film.. Cameraman di fama internazionale, Dave lavora in ambienti estremi per molti clienti sparsi in Europa e USA. E' inoltre un fotografo molto conosciuto e pubblicato.