Ruben e Joachim, due giovani detenuti belgi di 17 e 16 anni vengono selezionati dall’ONG Oikoten per partecipare a uno speciale programma di rieducazione: percorrere oltre 2500 km a piedi tra Belgio e Spagna seguendo l’antico Cammino di Santiago. Quattro mesi di viaggio con lo zaino in spalla, ma se rispetteranno tutti gli accordi con il giudice, otterranno lo sconto della pena e saranno liberi. Da delinquenti a pellegrini, da un mondo visto da dietro le sbarre alle sconfinate prospettive di un cammino fisico e interiore capace di lasciare il segno nelle loro vite. Il documentario racconta in esclusiva i momenti più rappresentativi di questo singolare viaggio, seguendo l’onda emotiva e le vicende che accompagneranno i piccoli e grandi traguardi di questi ragazzi difficili, ma anche le loro sconfitte.
Registi
ROBERTA CORTELLA
Nel 1997 Roberta Cortella si laurea in lingue e letterature straniere all'Università di Udine.
Nel 1999 inizia a collaborare alla realizzazione di svariati documentari per case di produzione italiane ed estere, tra cui L'Immagine, Felixfilm, Blufilm, Terra e TV Canarias. I suoi lavori partecipano a festival e workshop nazionali e internazionali. La sua filmografia include: Algarve (2008); Riserva Naturale Forra del Cellina, Parco Naturale Regionale Dolomiti Friulane (2007).
MARCO LEOPARDI
Dopo la laurea in Scienze Motorie conseguita all'Università de l'Aquila, Marco Leopardi studia fotografia all'Istituto europeo di Design di Roma. Realizza reportage fotografici per alcune riviste italiane, tra cui Airone, Oasis, Panda, Geo & Geo e Venerdì di Repubblica. Dal 1991 realizza documentari dal taglio naturalistico, sociale e antropologico, trasmessi su reti televisive come RAI, RTSI, ZDF, ARTE e National Geographic Channel. Tra i suoi lavori più recenti troviamo: Calcata, l’isola di tufo (2009), Marettimo (2009).
Galleria