Nei giorni della Liberazione, le Alpi Occidentali sono testimoni di un’ultima aggressione, che rende più mesto il momento della pace ritrovata. Nel caos della primavera 1945 l’Armata francese attacca l’Italia sulle creste alpine, con il fine nascosto di annettere la Valle d’Aosta. Ma il piano segreto di De Gaulle rimette in gioco gli ideali dei combattenti italiani: partigiani e repubblichini si alleano contro l’invasore, prolungando la battaglia oltre la fine della guerra. Il film racconta, dalla prospettiva dei protagonisti, i fatti drammatici ed eccezionali avvenuti su quel fronte di rocce e neve. Riparati all’interno dei bunker di ghiaccio, i soldati dell’una e dell’altra parte imparano a combattere una guerra difficile, in cui l’avversario più insidioso è la montagna.
Registi
Roberto Cena
Nato nel 1974, si laurea in Scienze della Comunicazione e segue un Master in Editing e scrittura di prodotti audiovisivi all’Università di Torino. Ha sperimentato varie forme espressive della scrittura, dal giornalismo alla satira, prima di dedicarsi alla sceneggiatura.
Lavora nel cinema come autore di documentari, assistente alla regia, story editor e ricercatore. L’ultima battaglia delle Alpi è il suo debutto alla regia.
Fabio Canepa
Fabio Canepa, dopo avere conseguito un Master in Editing e Scrittura di prodotti audiovisivi, collabora con varie case di produzione cinematografica come autore di documentari e responsabile di produzione. L'Ultima battaglia delle Alpi è il suo debutto alla regia.
Galleria