Archivio

ai confini del mondo - Il viaggio, le inchieste, la vita di un reporter non comune

Gianandrea Tintori

Italia / 2010 / 60'

EVENTI

Giorgio Fornoni, reporter indipendente di Ardesio (BG) che negli ultimi trent’anni ha percorso più volte la distanza che separa la Terra dalla Luna, ha un’idea molto particolare di giornalismo: documentare e testimoniare le guerre nel mondo con l’attenzione indirizzata principalmente all’uomo che soffre e non alla geopolitica o ai grandi interessi internazionali. Fornoni ha fatto del giornalismo un modello esistenziale, animato da una profonda ricerca di sé nella sofferenza, nella speranza, nella rinuncia, nella pietà, nelle tante disposizioni cristiane che oggi non potrebbero essere più lontane dall’Occidente.
Un giornalismo quasi mistico, con la videocamera puntata sul mondo e l’anima rivolta all’universo. Immagini dai suoi principali reportage sono raccolti in questo film.

Regista

Gianandrea Tintori

Gianandrea Tintori è un montatore freelance e regista che vive a Milano. Nato nel 1972, ha iniziato la sua carriera professionale alla fine degli anni '90. Come montatore ha realizzato centinaia di spot, video musicali, cortometraggi, documentari e serie tv, lavorando per registi e artisti vari, da Gabriele Muccino al duo britannico Alex e Liane. Come regista ha firmato cinque cortometraggi sperimentali.

Galleria

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.