Archivio

In Tel Fade

Elisa Mereghetti, Marco Mensa

Italia / 2010 / 47'

TERRE ALTE

Il monte Ventasso, per chi vive alle sue pendici, è “in tel fade”: “là dove vivono le fate”. Dalla sua cima, le presenze eteree di un remoto culto ancestrale proteggono chi vive attaccato alla montagna. Il documentario è un viaggio attraverso i luoghi, la magia e la memoria dell’Appennino Reggiano: il Lago Calamone immerso nelle nebbie autunnali, la piazza deserta di Nismozza sotto le abbondanti nevicate di fine inverno, i ricordi di guerra e resistenza, la tradizione del Maggio, le storie scolpite nelle pietre, il suono del vento sul crinale del Cusna. Un percorso libero e senza schemi alla ricerca dell’anima dei luoghi, accompagnato da voci diverse perché mille sono le interpretazioni e i punti di vista su un territorio.

Registi

Elisa Mereghetti

NUOVO CURRICULUM IN ANAGWEB
Elisa Mereghetti ha diretto oltre 40 documentari, trattando prevalentemente temi di carattere antropologico e relativi ai diritti umani e al Sud del mondo. Ha lavorato per la RAI Corporation di New York, per diverse ONG e per il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. Molti dei suoi documentari sono stati trasmessi dal programma Geo&Geo di RAI 3.

Marco Mensa

NUOVO CURRICULUM IN ANAGWEB
Direttore della fotografia e fotografo, è attivo nel settore dal 1980. Ha realizzato numerosi reportage e documentari per la RAI, per varie associazioni e organizzazioni non governative, filmando in molti paesi del mondo. Ha vinto numerosi premi per la fotografia, tra cui il Prix Leonardo, e curato regia e fotografia di vari spot pubblicitari e campagne di comunicazione sociale.

Galleria

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.