Archivio

ArCtic Northeast - Franz joseph Land

Helmut Voitl, Elisabeth Guggenberger

Austria / 1996 / 25'

PROIEZIONI SPECIALI

La Terra di Franz Joseph, arcipelago situato nell'Oceano Artico, è stata inaccessibile per oltre 70 anni a causa di motivi militari.
Una squadra della ORF – la Radio Televisione Nazionale Austriaca – è riuscita, in 3 diverse spedizioni, a ripetere l'impresa storica che Julius Payer e Carl Weyprecht intrapresero nel 1872 alla ricerca di una possibile rotta a nord est verso l'Asia.
I due esploratori ottennero un successo parziale, dal momento che la loro nave rimase intrappolata nel ghiaccio polare e furono costretti ad abbandonarla, ma scoprirono un arcipelago che chiamarono “Terra di Franz Joseph” in onore dell'imperatore austroungarico. I racconti e le ricostruzioni dell'avventurosa spedizione sono il filo conduttore della narrazione e consentono allo spettatore di ammirare panorami di una zona dell'Oceano Artico prima del tutto inaccessibile mostrando bellezze animali e vegetali del mondo artico.

Registi

Helmut Voitl

Regista, sceneggiatore e produttore, Voitl ha studiato Fotografia e Cinema al Graphic Arts Research Institute di Vienna laureandosi nel 1960. Dopo la laurea ha dato inizio alla sua carriera professionale lavorando come operatore di ripresa, sceneggiatore e direttore della fotografia. Tra le sue produzioni “Im Namen des Fortschritts” (1988), “Die Ukraine” (1990), “Arktis Nordost” (1994), “Russlands Heiliger Kampf ” (1996), “White Clouds Island” (2005).

Elisabeth Guggenberger

Cresciuta a Klagenfurt in Austria, si è laureata all'Università di Vienna e si è in seguito specializzata alla John Hopkins University di Bologna e al Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma. Nel 1973 ha iniziato a collaborare con il regista Helmut Voitl ricoprendo i ruoli di assistente alla regia, autore e location manager per numerosi documentari. Ha scritto diverse sceneggiature per film quali: “White Clouds Island”, “The Ice Trap”, “Paradise Found”, “Zero-Eight-Fourty”.

Galleria

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.