High and Hallowed: Everest 1963
High and Hallowed: Everest 1963
David Morton, Jake Norton
Stati Uniti / 2013 / 48'
High and Hallowed: Everest 1963
David Morton, Jake Norton
Stati Uniti / 2013 / 48'

Narrato da Jon Krakauer, scrittore di successo e veterano dell'Everest, il film celebra gli sforzi audaci e visionari della spedizione americana del 1963, dove il grande impegno e una lotta estenuante portarono all'avventurosa prima scalata della cresta ovest, compiuta da Tom Hornbein e Willi Unsoeld. Cinquant'anni dopo, un team di alpinisti d'élite torna alla base della montagna per ripercorrere l'itinerario del 1963 e scoprire se il rischio, l'avventura e l'ignoto che aveva attirato i primi americani, sia ancora presente sul Tetto del Mondo.

Lingua: Inglese

Sottotitoli: Italiano

Registi

David Morton

David Morton si divide tra le attività di guida d'alta montagna, fotografo, regista e relatore. Il suo rapporto con l'Everest è di lunga data: in sei occasioni ha raggiunto la cima per diversi motivi professionali.

Jake Norton

Alpinista di fama mondiale, fotografo, regista, filantropo e oratore. Vive a Golden, Colorado, ma le sue avventure lo hanno portato a partecipare a spedizioni in tutti e sette i continenti, e a raggiungere per ben tre volte la cima del Monte Everest.

Galleria

Trento Film Map