Archivio

Valley Uprising

Nick Rosen, Peter Mortimer, Josh Lowell

Stati Uniti / 2014 / 98'

CONCORSO

A partire dagli anni cinquanta le cime della Yosemite Valley sono diventate uno dei centri nevralgici dalla controcultura americana. Beatnicks e vagabondi vi trovarono la scenografia ideale per uno stile di vita fieramente opposto al consumismo, praticando l’arrampicata come sintesi perfetta di libertà e tensione verso l’assoluto. Fu un luogo di grandi sfide tra modi diversi di concepire le scalate, tra la società borghese e la ricerca della libertà, ma soprattutto fu il luogo della sfida con se stessi. Valley Uprising ripercorre cinquant’anni di sfide alla legge di gravità avvalendosi di eccezionali materiali d’archivio e di una colonna sonora trascinante, regalando momenti di pura gioia.

Registi

Nick Rosen

Nick Rosen è socio di Sender Films dal 2005, per cui ha sceneggiato e prodotto diversi lavori per le numerose emittenti televisive statunitensi. È tra i creatori della serie televisiva First Ascent, e ha co-diretto il lungometraggio The Sharp End.

Peter Mortimer

Peter Mortimer ha fondato nel 1999 la Sender Films, che da piccola impresa di autoproduzioni video è cresciuta nel giro di pochi anni fino a diventare uno dei principali operatori del settore, specializzata nella realizzazione di film di arrampicata e di numerosi prodotti televisivi.

Josh Lowell

Josh Lowell alterna la sua passione per la scalata alla sua attività di regista di film sull’arrampicata.

Galleria

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.