Nel 2013 una guardia forestale di un parco naturale nel nordest della Mongolia scopre delle tracce di alcuni leopardi delle nevi. Le autorità decidono di iniziare un rilevamento estensivo per stabilire il loro numero. Vengono così ingaggiati Rasmus e Francesco, due naturalisti esperti di camera trapping, per installare 50 macchine fotografiche e raccogliere immagini dei leopardi delle nevi. Ma i due dovranno innanzitutto confrontarsi con la vita quotidiana insieme alle guardie forestali e con le famiglie di pastori che li ospitano durante il loro soggiorno.
Registi
Frederik Wolff Teglhus
Frederik Wolff Teglhus ha un master in biologia e più di 10 anni di esperienza nei media e nell'industria cinematografica. Ha cominciato lavorando come assistente di produzione e operatore video per film e pubblicità a Copenaghen, mentre oggi lavora a tempo pieno come operatore e direttore della fotografia per il Museo di Storia Naturale di Copenaghen, con un attenzione a documentari naturalistici e alla comunicazione scientifica. Recentemente ha diretto e realizzato un corto sul tema della conservazione, RUBEN, selezionato per il 'World international Film Festival' a Toronto, Hong Kong e Singapore, oltre che al Madeira Film Festival in Portogallo.
Annalisa Brambilla
Annalisa Brambilla e' una fotografa e videomaker italiana, nata nel 1981 e residente a Milano. Ha vissuto e lavorato tra Milano e Londra, dove ha ottenuto un Master in Fotografia Documentaria alla Westminster University. Ha realizzato diversi progetti di stampo documentaristico, tra i quali My Star Wars Family, una storia di una famiglia inglese alle prese con l'autismo, ha ricevuto il LensCulture Exposure Award 2012. Al momento lavora come freelance, e collabora con l'Agenzia Prospekt a milano, come fotografa e video-maker per progetti commerciali, editoriali e documentaristi.
Galleria