In un rifugio di cacciatori, un gruppo di anziani rievoca la vita di Mario “de’ Marcella”, vissuto per più di sessant’anni in una grotta di tufo. Ma cosa lo ha portato a condurre un’esistenza solitaria? Forse un evento risalente alla sua infanzia, oppure qualcosa di misterioso e tragico? Chi lo incontrava andando a caccia lo chiamava semplicemente “il Solengo”, come il maschio del cinghiale che vive isolato dal gruppo. Riuniti intorno a un tavolo, i vecchi cacciatori parlano di questo ambiguo personaggio: chi dice che Mario era un tipo scontroso e selvatico, chi dice che era un pazzo, tutti però concordano nel dire che non rivolgeva mai la parola a nessuno. Girato nella campagna laziale, non lontano dalla città di Vejano, Il Solengo è un'indagine sul funzionamento della tradizione orale nella campagna italiana che mette in discussione l'idea stessa di verità e di indagine.
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Inglese
Registi
Matteo Zoppis
Nato a Roma nel 1986, ha studiato legge sia a Roma che a Parigi per poi spostarsi a New York e diplomarsi in cinema alla SCPS University. I suoi lavori sono stati selezionati in numerosi festival internazionali. Vive e lavora a Berlino come regista e direttore della fotografia.
Alessio Rigo de Righi
Nato a Jackson, Mississippi (USA) nel 1986, ha studiato letteratura a Roma e regia a New York, dove ha realizzato diversi cortometraggi. Attualmente vive a Buenos Aires, dove sta preparando il suo primo lungometraggio.
Galleria
Trento Film Map