Archivio

And we were young

Andy Smetanka

Stati Uniti / 2016 / 75' / Anteprima italiana

PROIEZIONI SPECIALI

And We Were Young è un documentario animato sulla Grande Guerra che ha per protagonisti i soldati americani mandati a combattere in Francia negli ultimi mesi di guerra. Una storia orale di uomini che provano a restare sani anche in condizioni terribili, una storia raccontata attraverso le parole dei sopravvissuti ma anche di coloro che non ce l’hanno fatta. Filmato in tre anni con una camera Super 8 sovietica, il film è stato realizzato interamente di sagome di carta che perseguitano lo spettatore con la loro inquietante, brutale bellezza.

Proiezione in collaborazione con Fondazione Museo Storico del Trentino in occasione della mostra "L'ultimo anno: 1917-1918"

Sito ufficiale

Regista

Andy Smetanka

Ha collaborato con i Pearl Jam, Isabella Rossellini e Guy Maddin. È attualmente impegnato in un progetto documentaristico sulla sua città natale e in una versione animata della Spoon River Anthology di Edgar Lee Masters. Il suo mezzo di espressione preferito è il super 8, per quella nostalgia immediata che naturalmente ispira. And We Were Young è il suo primo lungometraggio.

Galleria

Lingua: Inglese

Sottotitoli: Italiano

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.