Köhlernächte
Köhlernächte
Robert Müller
Svizzera / 2017 / 93' / Anteprima italiana
Köhlernächte
Robert Müller
Svizzera / 2017 / 93' / Anteprima italiana

Indossando pesanti stivali di gomma, Fränz Röösli si arrampica in cima alla sua pila di carbone e inizia a bucare quella che chiama "Grind", la "testa" o cupola del mucchio, che raggiunge i quattro metri di altezza. Il fumo bianco si alza dai fori, si arriccia intorno al bruciatore per i capricci del vento, prima di venire trasportato nel buio della notte. Con immagini calme e stupefacenti, il documentario Köhlernächte invita lo spettatore nel mondo arcaico della produzione artigianale di carbone nella regione del Napf, in Svizzera.

Lingua: Tedesco, Italiano

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Regista

Robert Müller

Nato nel 1962 a Geuensee, Luserna, studia scultura all’École d’Art visuel (ESAV) a Ginevra e dal 1986 produce film d’animazione e documentari. Dal 2000 insegna alla Hochschule für Design & Kunst di Lucerna.

Premi

Premio della Giuria
Ed. 2018
Con una fotografia sapiente e una narrazione immersiva, questo film documenta magnificamente una comunità calata nelle tradizioni e la sua passione e determinazione nel mantenere vivi i propri costumi. Sequenze splendidamente girate che mostrano un mestiere tramandato per generazioni trasmettono l’importanza di un’usanza viva e del patrimonio culturale che rappresenta. Personaggi coinvolgenti mantengono in vita questo processo, e gli sforzi dei giovani sostenitori di questa antica pratica ci danno speranza per la sua sopravvivenza, insieme a quella della comunità intera.

Galleria

Trento Film Map